top of page

“Poiché il cibo che mangiamo nel corso di una vita esercita un’influenza notevole sulla nostra salute, è importante che, se già non lo facciamo cominciamo a fare attenzione, in modo sensato, non allarmista e non fanatico, a tutto ciò che mettiamo nel nostro corpo. Il detto “tu sei quello che mangi” contiene qualcosa di più di una briciola di verità. Dobbiamo semplicemente portare un certo grado di consapevolezza in ciò che compriamo e ingeriamo, se vogliamo essere in grado di controllare i potenziali pericoli per la nostra salute nel corso di tutta una vita e specialmente durante i periodi particolarmente vulnerabili, come la gravidanza, l’allattamento, l’infanzia, l’adolescenza.”

 

Tratto da “Vivere momento per momento” di John Kabat Zinn

In qualità di medico, ho un approccio globale alla persona, ai disagi ed alle malattie. La scienza nutrizionale è in grado di dare risposte personalizzate a numerose temi che coinvolgono la salute, il benessere e la malattia.

Insieme agli interventi terapeutici propri della medicina, come gli esami diagnostici, i trattamenti e le cure farmacologiche, il mio approccio nutrizionale  si basa sulla responsabilizzazione del paziente nel prendersi cura del proprio stato di salute e si avvale, quando opportuno, di farmaci di origine naturale, grazie ai miei studi di fitoterapia clinica.

Screenshot 2018-08-10 10.20.38.jpg

Il mio approccio integra in modo dinamico e personalizzato le linee guida scientifiche più accreditate ed aggiornate in tema di scienza dell’alimentazione e trattamento delle patologie correlate alla nutrizione ed al metabolismo, con importanti informazioni di cultura alimentare. Quest’ultime spaziano dai fondamentali consigli per effettuare la spesa, alla lettura e comprensione delle etichette, a concetti più ampi come l’antropologia del cibo e la neuro-gastronomia: nel loro insieme queste informazioni aiutano a comprendere la dimensione culturale-sociale del cibo e le basi di psicobiologia della nutrizione che guidano, spesso inconsapevolmente, le nostre scelte alimentari. 

Se le evidenze scientifiche e la comprensione della dimensione culturale del cibo rappresentano una sorta di saggezza esterna e sono fondamentali per saper orientare in maniera salutare e gratificante le proprie scelte alimentari, non meno importante diventa ampliare la propria saggezza interna, sviluppando  consapevolezza  circa le proprie abitudini alimentari, il modo in cui ci relazioniamo con il cibo, con noi stessi e con il nostro corpo. L’insieme di queste informazioni permette di conoscere le proprie risposte al cibo (cosa ci piace, cosa non ci piace), distinguendole da altri bisogni o stati emotivi (desiderio di affetto, noia, stress, tristezza, felicità) e non cadendo nel giudizio e nel senso di colpa, di riconoscere i segnali di fame e di sazietà che ci invia il nostro corpo per poterci autoregolare ed infine di riuscire a mangiare quando abbiamo davvero fame e smettere quando siamo sazi.

Senza la comprensione di tutti questi meccanismi di fondo una “dieta” rimarrà solo una mera prescrizione medica, alla quale il paziente aderirà solo in maniera superficiale e temporanea, destinata purtroppo, come evidenziano la maggior parte degli studi scientifici, a fallire.

            I percorsi nutrizionali altamente personalizzati che offro:

Screenshot 2018-08-10 10.22.08.png

MINDFUL EATING – ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE

 

Ho investito molto tempo e risorse per la mia formazione e sono il primo medico in Italia ad aver conseguito il titolo di Mindful Eating Professional trainer.

La mindful eating è una modalità innovativa di approccio con il cibo basata sulla consapevolezza (mindfulness) e sulla sintonizzazione con i reali bisogni del corpo. Utili per chi ha problemi di peso, per chi soffre di fame nervosa o semplicemente desidera migliorare il proprio rapporto con il cibo, i corsi di Mindful Eating offrono strumenti che possono trasformare le battaglie quotidiane con il cibo e far rinascere il senso di piacere, soddisfazione e gradimento quando mangiamo, aiutando in questo modo a perdere peso o a mantenere il peso raggiunto.

Nel mio studio propongo:

 

  • integrazione di pratiche di Mindful Eating nel percorso nutrizionale, a seconda delle necessità del paziente (pratiche specifiche per fame nervosa, per migliorare il proprio rapporto con il cibo)

  • protocollo di Mindful Eating iEAT in piccoli gruppi

  • corsi di alimentazione consapevole

  • serate e workshop di Mindful eating e alimentazione consapevole

bottom of page