top of page

Gonfiore addominale: quali cause?

  • Immagine del redattore: Dott.ssa Laura Moratti
    Dott.ssa Laura Moratti
  • 4 dic 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

👉 La sensazione di #gonfiore addominale non è dovuta, come normalmente i più ritengono, solo e sempre ad un #aumento del #gas intestinale.

☝️ Recenti studi hanno dimostrato che la sensazione di gonfiore addominale è legata ad uno #squilibrio tra l’aumento del #contenuto intestinale e la capacità del sistema di #tollerarlo e adattarsi ad esso.

❗Diventa quindi necessario porre #attenzione sui seguenti punti:

🔹 eventuali squilibri nella produzione/smaltimento di gas legati alla mal #digestione e al #malassorbimento (l’intolleranza al lattosio, la sensibilità al glutine non celiaca e l’eccesso di substrati FODMAPs rappresentano la problematica più frequente).

🔸 determinate alterazioni dell’equilibrio del #microbiota possono essere responsabili non solo di iperproduzione di gas, ma anche di micro-infiammazione e problemi di #permeabilità a livello della #barriera intestinale.

🔹 le alterazioni della #motilità intestinale tra le quali il transito #rallentato.

Comments


Post in evidenza
Post recenti

 3923934188                                   dott. laura.moratti@gmail.com                         Ricevo in Genova Centro 

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram
  • Youtube

© 2015 Dott.ssa Laura Moratti, iscrizione all'Albo Professionale dell'Ordine dei Medici di Genova e provincia N. 15355 - P.I. 02050820998

bottom of page