Perchè desideriamo mangiare i "cibi proibiti"?
👉 Lo sai che più ti proibisci un certo cibo, 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗹𝗼 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗶?
☝️ Questo fenomeno si chiama “abituazione”e consiste nella 𝗿𝗶𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗮 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗹𝗼 𝗶𝗻 𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗿𝗶𝗽𝗲𝘁𝘂𝘁𝗮. E’ un meccanismo necessario alla sopravvivenza, che riguarda il comportamento sia l’emotività degli esseri umani.
❗ Si applica anche alla sfera alimentare e traslata in questo contesto, vuol dire che se Più ci esponiamo ad un certo cibo, più il senso di novità svanisce e meno intensa sarà il desiderio.
🔬La ricerca ha dimostrato che 𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗶 𝘀𝘁𝗮𝗻𝗰𝗮𝗻𝗼 𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗴𝗶𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮, perciò se inseriamo con costanza nella nostra alimentazione certi cibi che desideriamo molto ma 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝘁𝗶𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗱𝗲𝗿𝗰𝗶 (fetta di torta, gelato, patatine, pasta etc), con il tempo, li desidereremo meno.
⚠️ .. E’ importante una precisazione: 𝗱𝗼𝘃𝗲𝘁𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗺𝗲𝗻𝘁𝗿𝗲 𝗺𝗮𝗻𝗴𝗶𝗮𝘁𝗲, altrimenti l’abituazione arriverò più lentamente. Dunque quando vi concedete i vostri cibi in precedenza proibiti, concentratevi, rallentate, assaporateli e godetevi fino in fondo l'esperienza.
✅ Per alcune persone questo processo può essere più facile, per altre invece può essere complesso. In quest’ultimo caso, il consiglio è quello di rivolgervi ad un professionista esperto che vi sostenga nel percorso di familiarizzazione con i cibi che temete di più.
留言