top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Ti privi dei cibi e poi li mangi in modo compulsivo?

👉 Anche tu ti privi di determinati cibi ma poi puntualmente ti trovi a mangiarli, magari in modo compulsivo?

➡️ Il 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗲̀ 𝗱𝗮𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗼 e la nostra decisione, condotta più o meno inconsapevolmente di assumere cibo subisce l’influenza di tanti fattori.

☝️ Uno di questi fattori 𝗲̀ 𝗹𝗮 𝗳𝗮𝗺𝗲. Un altro di questi fattori è il desiderio di cibo, quindi 𝗹’𝗮𝗻𝘁𝗶𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 del piacere di mangiare.

👍 E’ assolutamente 𝗳𝗶𝘀𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 provare piacere nel mangiare perché quando vivevamo in un contesto molto più ostile di quello attuale il cibo era potenzialmente pericoloso per la vita e molto faticoso.

❗Perciò la motivazione a procurarci cibo doveva essere per forza molto forte: lo stimolo della fame è uno stimolo infatti al quale 𝗲̀ 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗲 e così anche la soddisfazione e il piacere del cibo rappresentavano un ulteriore stimolo ad esporsi a pericoli o fatica per mangiare.

⚠️ Il contesto occidentale nel 2022 in cui viviamo ovviamente è molto diverso, ma noi - la nostra genetica siamo sempre quelli e quindi 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗻𝗼𝗶 𝗲̀ 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗹𝗲 (e non funzionale aggiungerei) resistere alla fame ed è normalissimo che desideriamo un cibo 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗻𝗴𝗶𝗮𝗿𝗹𝗼!

‼️ La deprivazione di cibo, quindi nel nostro caso la nostra decisione di privarci di cibi perché ritenuti ingrassanti, 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗶𝗼 e quindi maggiore “fame”.

✅ Si è visto infatti che 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗯𝗼, siamo più portati ad alimentarci soltanto per vera e propria fame, piuttosto che per desiderio.



Comments


Post in evidenza
Post recenti
bottom of page